lunedì 27 ottobre 2008

Reportage fotografico sul degrado del territorio dalla "Grotta delle Fate" alla "Masseria don Cesare"

Quant'è bella Salve, l'entroterra, la sua costa ed il mare.
E allora? Allora. Turismo; turismo volano dello sviluppo.
Un parco qua, un parco là.

E servizi*!

Destagionalizzazione, incentivazione, pubblicità...

Recupero delle tradizioni, rispetto per luoghi ed ambiente.

L'ambiente. Sì, l'ambiente.

Una casa qua, una là. Ben si conciliano con il territorio e l'ambiente è rispettato. E se così non fosse, un fuoco qua, uno là.

Di case due a te, una a me...

Edilizia volano dello sviluppo (?). Cemento, cemento... cemento dappertutto. E ferro, calce, tufo, tubi, cavi, chiodi, piezzi, mattuni, chianche, coppi e petre... Qui ed ora.

Meglio la gallina oggi che l'uovo domani no?

E così, se oggi un turista “destagionalizzato” arriva nel nostro feudo (il termine non è lì per caso), grazie anche ad un'ottobrata come non se ne vedevano da anni (che pure però qualche preoccupazione e dubbi suscita), può godere del mare, della spiaggia, non deve pretendere molto dal comparto “servizi” magari...

Ma soprattutto non deve scandalizzarsi se, passeggiando fra le stradine di uno degli angoli più suggestivi del nostro territorio, lo spettacolo cui assiste è quello che segue.

In fondo, davanti a tanto edificare... da qualche parte, un po' di materiale di risulta lo si deve pur sistemare.

Perché il problema fondamentale non è lo sfregio all'ambiente, ma l'abbattimento dei costi. “Oh! Dovrò pure ammortizzarlo il costo di questa casa no!? E meno spendo, minore è il tempo necessario a recuperare l'investimento” Investimento!? Investimento, sì. Conferirlo nelle opportune discariche, quel materiale, effettivamente costa... tempo e denaro. Sopratutto denaro.

Buone vacanze a te, allora, turista destagionalizzato e, a te, caro salvese, un prospero futuro.

Proverbio della settimana: “Ognuno è libero di scegliere l'albero al quale impiccarsi”

* In economia e nel marketing, un servizio è l'equivalente non materiale della merce. La fornitura di un servizio è un'attività economica che non risulta possedibile, e questo è ciò che lo differenzia dalla fornitura di una merce fisica. Se così è: Che genere di servizio, o di servizi, offriamo noi?

pubblicato su osservatoriosalve.net

Nessun commento: