giovedì 9 ottobre 2008

Pellegrino ringrazia ma declina l'offerta

Giovanni Pellegrino ha deciso di non ricandidarsi alla presidenza della Provincia. I motivi li ha spiegati in una lettera inviata ai vertici del Pd che lo aveva invitato a guidare il centro sinistra alle prossime amministrative.

Qualche acciacco o forse stanchezza, ma non solo: Pellegrino fornisce anche motivazioni politiche per giustificare la sua scelta. Ecco alcune parole che il presidente ha scritto sulla lettera inviata ai vertici del Pd: “Grazie ma non mi ricandido. Passo il testimone: il quadro politico è cambiato e c’è bisogno di un ricambio. Sono d’accordo con Lorenzo Ria”. Affermazioni che non ammettono ripensamenti, per come è argomentata da Pellegrino. Detto anche il motivo legato ad una riflessione sul quadro politico: “Il Pd è nato articolandosi attorno ad una proposta nuova – scrive Pellegrino – che a me parve subito azzardata soprattutto per i riflessi che avrebbe avuto nelle autonomie locali in cui l’Unione era al Governo. Però quella scelta è stata compiuta e di ciò i democratici devono coerentemente tener conto per proseguire con coraggio nella strada nuova. Indietro non si torna e riproporre, quasi che niente fosse accaduto, soluzioni antiche difficilmente può portare ad un successo”.

È un pensiero, quello di Pellegrino, che coincide con i dubbi di Ria quando si legge che, una volta declinato l’invito a guidare la fase nuova del Pd, “se militassi nel partito, riterrei anch’io come Lorenzo, opportuna una discontinuità programmatrice ad affidare ad una coalizione diversa e, a differenza di Lorenzo, ad un nuovo candidato presidente”. Il gran rifiuto di un Pellegrino che guarda già avanti quando scrive nella lettera che “la scelta, non facile, dovrà cadere su una persona che abbia la capacità di riunire attorno a sé, quasi tutto il partito e costruire una coalizione nuova. È un compito arduo e nell’affrontarlo occorre saggezza. Proverò in questo a dare”. Il Pd dovrà ricominciare daccapo.

ilpaesenuovo.it

Menomale?

Nessun commento: