
E' stata sospesa la messa in onda del "Decameron" di Daniele Luttazzi per decisione della Direzione di La7 che si riserva anche di "considerare la questione sotto il profilo legale". Lo stop allo show è stato deciso perché, in trasmissione "Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La7 collabora da anni come coconduttore di 'Otto e mezzo'", si legge in una nota dell'emittente. Nella puntata di sabato scorso, in replica giovedì, il 'passaggio' incriminato: "Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq...
Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema -aveva detto Luttazzi- penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli p... addosso, Previti che gli c... in bocca e la Santanché in completo sadomaso che li frusta tutti. Va già meglio no?". Quanto basta perché l'emittente comunichi che "La direzione de La7 ha deciso di sospendere la messa in onda dello spettacolo di satira 'Decameron', di cui è protagonista Daniele Luttazzi. Con Daniele Luttazzi è stato stipulato un contratto che garantiva la sua più totale libertà creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda. Di questa libertà era necessario fare un uso responsabile, cosa che non è avvenuta. Infatti nella puntata di sabato scorso, replicata giovedì, Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La7 collabora da anni come coconduttore di 8 e mezzo".
"Le espressioni usate sono palesemente in contrasto con la satira, e si configurano come una provocazione alla dignita' e all'onore personale di un nostro collaboratore. La7 -conclude la nota- si riserva anche di considerare la questione sotto il profilo legale per i possibili danni di immagine, trattandosi di una emittente fondata sul binomio inscindibile di libertà e responsabilità verso le persone così come verso il pubblico".
'La direzione di La7 ha sospeso la programmazione del settimanale Decameron condotto da Daniele Luttazzi. Con un incomprensibile e arrogante atto censorio il vicedirettore Pina Debbi ha deciso di non inserire nell'edizione notturna del tg dell'8 dicembre la notizia'. Lo denuncia il Comitato di redazione della testata de La7.
'Un fatto gravissimo che ostacola il dovere di completa e libera informazione del telegiornale di La7 -continua la rappresentanza sindacale- danneggia l'immagine di imparzialità e professionalità della redazione e alimenta sospetti sui reali motivi della sospensione del programma. Puntuale infatti la sospensione di Decameron arriva dopo la replica (!) di giovedì 6 dicembre, della puntata andata in onda sabato 1 con punte di 2 milioni e 700 mila telespettatori. Sull'episodio chiediamo un immediato chiarimento al direttore', conclude il cdr.
"Non condividiamo la sospensione del programma di Daniele Luttazzi da parte La7 come non abbiamo mai mandato giù la scelta di sopprimere qualsiasi format televisivo di satira o di informazione. Anche se non si condividono le battute pronunciate dal comico -afferma il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti- è sempre opportuno come metodo che una trasmissione sia sempre messa in onda e che sia poi eventualmente sottoposta ad una critica e a un dissenso anche feroci".
Visita: www.danieleluttazzi.it
Fonte: Articolo 21
Nessun commento:
Posta un commento