mercoledì 14 gennaio 2009

Partigiano o repubblichino non è la stessa cosa!

E’ in discussione allaCamera la Proposta di Legge 1360: “Istituzione dell’Ordine del Tricolore e adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra“.


La norma in esame presso la IV commissione difesa, pretende di equiparare partigiani, militari e deportati ai repubblichini di Salò, per il conferimento dell’Onorificenza dell’Ordine presieduto dal Capo dello Stato, che vedrebbe al suo interno insieme l’Istituto della Resistenza e quello della Repubblica sociale italiana, e la concessione di un assegno vitalizio. Se approvata la legge apre la strada a riconoscere non solo i soldati e gli ufficiali delle quattro divisioni di Salò ma anche quelli che della Guardia nazionale repubblicana, nelle Brigate Nere e nelle bande feroci legate alla RSI che per venti mesi fecero scempi nel territorio occupato dai nazisti. Un oltraggio ai caduti nella lotta di Liberazione.

L’ANPI e tutte le forze politiche, sociali, culturali che si richiamano all’antifascismo e ai valori della Resistenza sanciti nella Costituzione della Repubblica e tutti i cittadini democratici respingono il disegno di legge. Meditate su chi ci governa.

Forse il governo sperava di far passare questa brutta legge utilizzando i mezzi di distrazione di massa, la crisi economica, la guerra a Gaza… ma deve fare i conti con i cittadini e con le forze democratiche.

Sul sito dell’ANPI, una breve rassegna stampa sull’argomento (formato.pdf). Segnalo anche il bello e lineare articolo di Nicola Tranfaglia, deputato e professore di storia d’Europa e giornalismo, su Articolo21. Su Repubblica.it l’ intervista a Giuliano Vassall.

Sul blog ANPI Anpi Rimini una bella intervista a Raimondo Ricci.

Fate tutti qualche cosa, ISCRIVETEVI all’ANPI, qui la sede più vicina (vi ricordo che l’unico requisito è essere antifascisti e condividere i valori della Costituzione), inondate di mail il Parlamento, fischiate Bella ciao dalla finestra, ma fate qualche cosa.

L’iniziativa dell’ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia è anche fu Facebook, dove trovate anche un interessante intervento di Sonia Risidori, Istituto Storico della Resistenza e dell’età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, di cui riporto un brano:

“Al di là di qualsiasi considerazione sulle storie personali dei ragazzi di Salò e sulla pietà per i caduti di tutte le guerre, di qualsiasi guerra, non si può dimenticare che le formazioni partigiane, gli internati militari, le forze regolari del Regno del Sud, tutti i ragazzi impiccati e fucilati che oggi ricordiamo, stavano dalla parte degli alleati, dalla parte della democrazia e della libertà, mentre il fascismo di Salò stava dalla parte di Hitler, del nazismo, dei campi di concentramento: questo resta il dato storico di fondo che nessuno potrà mai cambiare.”

Dall’articolo 2 del progetto di legge: “L’onorificenza è conferita a coloro che hanno prestato servizio militare, per almeno sei mesi, in zona di operazioni, anche a più riprese, nelle Forze armate italiane durante la guerra 1940-1945 e invalidi, o nelle formazioni armate partigiane o gappiste, regolarmente inquadrate nelle formazioni dipendenti dal Corpo volontari della libertà, ai combattenti della guerra 1940-1945, ai mutilati ed invalidi della guerra 1940-1945 titolari di pensione di guerra e agli ex prigionieri o internati nei campi di concentramento di prigionia, nonché ai combattenti nelle formazioni dell’esercito nazionale repubblicano durante il biennio 1943-’45”.

Secondo la relazione che accompagna il disegno di legge “la pari dignità di una partecipazione al conflitto di molti combattenti, giovani e meno giovani, cresciuti nella temperie culturale guerriera e imperiale del ventennio, che ritennero onorevole la scelta a difesa del regime ferito e languente”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

hi
effexor drugs

When it comes to Effexor, it is available in the tablets of 25mg, 37.5 mg, 50 mg, 75 mg, and 100 mg.
[url=http://www.outdoorwildernessinfo.com/]order venlafaxine[/url]
On the other hand, Effexor XP arrives in the form of capsules of 37.5 mg, 75 mg, and 150 mg.
http://www.outdoorwildernessinfo.com/ - buy venlafaxine

Venlafaxine is the generic name of this drug popular as Effexor and Effexor XR all across the globe.

Anonimo ha detto...

Hello
http://www.rhythmmethodlive.com/ - generic lexapro
The origin of this drug Lexapro is Escitalopram, or you can understand Lexapro as the most soomon name of Escitalopram.
[url=http://www.rhythmmethodlive.com/]buy lexapro[/url]
Lexapro has been approved by the US Department of Food and Drugs administration.
order lexapro
Don’t be attracted towards the pirated one.

Anonimo ha detto...

Hello,
buy cheap valium
Generally though anxiety can be dealt with both through therapy and medications alike.
[url=http://www.thedrunkgeek.com/]valium anxiety[/url]

Perhaps you are seeking a solution to brief periods of anxiety you experience during the day that you feel have became permanently there on a daily basis.
http://www.thedrunkgeek.com/ - diazepam 5mg
Generally though anxiety can be dealt with both through therapy and medications alike.

Anonimo ha detto...

Download Gang Of Four Mp3 (9)
http://danceplatform.net/artist274852/dubphonic/1/ - Download Dubphonic Mp3 (1) Download Gilla and Seventy-Five Music Mp3 (1) Download Music Instructor Mp3 (4) [url=http://danceplatform.net/artist140893/lisa-stansfield/1/]Download Lisa Stansfield Mp3[/url] (10) Download Ken Ishii Mp3 (4) [url=http://danceplatform.net/artist290511/model-500/1/]Download Model 500 Mp3[/url] (6) [url=http://danceplatform.net/artist292660/begum-abida-parveen/1/]Download Begum Abida Parveen Mp3[/url] (4) http://danceplatform.net/artist520965/marco-van-bassken/1/ - Download Marco Van Bassken Mp3 (4) http://danceplatform.net/artist519803/addicted-craze-feat-the-circus/1/ - Download Addicted Craze Feat The Circus Mp3 (1) http://danceplatform.net/artist177090/mavericks/1/ - Download Mavericks Mp3 (1) Download Horizons Music Mp3 (2) [url=http://danceplatform.net/artist140844/laid-back/1/]Download Laid Back Mp3[/url] (10) [url=http://danceplatform.net/artist425359/jonny-groove/1/]Download Jonny Groove Mp3[/url] (1) http://danceplatform.net/artist259193/rohff/1/ - Download Rohff Mp3 (3) [url=http://danceplatform.net/artist342073/kortezman-feat-rozalla/1/]Download Kortezman Feat. Rozalla Mp3[/url] (2)